Case Famiglia in reti di prossimità
Progetto ID 91
Case-Famiglia in reti di prossimità: legami sostenibili per una comunità locale accogliente
Da settembre 2018 a settembre 2019 METE noprofit ha collaborato alla realizzazione del progetto lombardo “Case-Famiglia in reti di prossimità: legami sostenibili per una comunità locale accogliente”, finanziato in base all’Accordo di programma sottoscritto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Lombardia ai sensi dell’articolo 72 e 73 del D.LGS. N. 117/2017.
L’iniziativa progettuale è stata promossa da una rete di partenariato costituita da n. 2 associazioni gestori di Case Famiglia, che accolgono in affido minori allontanati dalla famiglia di origine ( Casa S. Gabriele Arcangelo di Mornago, Casa S. Giuseppe di Peschiera Bottomeo) e n. 2 associazioni di promozione sociale: Dimore per l’Accoglienza e METE noprofit.
Essa è nata dal desiderio dei soggetti partner di affrontare alcuni bisogni emergenti delle Case -Famiglia evidenziati nel lavoro di co-progettazione svolto, quali i bisogni di relazionalità e socialità dei ragazzi accolti in affido e, al contempo, i nuovi bisogni di chi “si prende cura” di loro (famiglie responsabili delle Case, educatori, volontari).
Di conseguenza, è stato ideato il progetto con l’obiettivo di incrementare il ben-essere dei bambini/ragazzi accolti in affido nelle Case Famiglia grazie al potenziamento sia dei soggetti (famiglie, ragazzi accolti, educatori, volontari) sia delle risorse esistenti attraverso lo sviluppo di reti di prossimità multilivello.
Mete noprofit ha partecipato sostenendo l’attività di co-progettazione e realizzando l’attività di monitoraggio e di valutazione del progetto.
A tale proposito pubblichiamo il report di valutazione “Case famiglia in reti di prossimità: un progetto sperimentale” che riporta nel dettaglio le attività svolte e i risultati raggiunti grazie al progetto.
Il Convegno
Innovazioni e sviluppo del terzo settore: best practices e sperimentazione sociale
La peculiarità del lavoro svolto è stata riconosciuta anche da Regione Lombardia, che ha invitato i promotori ad illustrare i risultati ottenuti in occasione del Convegno “Innovazioni e sviluppo del terzo settore: best practices e sperimentazione sociale” tenutosi il 13 novembre 2019 a Palazzo Pirelli.
Alcune foto del convegno