TESSUTO.COM: sviluppo di reti sociali multilivello per fronteggiare la povertà relazionale
Dal 4 agosto 2019 è in atto il progetto nazionale TESSUTO.COM finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs 117/2017 – Anno 2018.
Esso è co-gestito da n. 9 associazioni di promozione sociale costituitesi in Associazione Temporanea di Scopo, di cui Famiglie per l’Accoglienza come ente capofila e METE noprofit uno dei partner con compiti inerenti l’attività di monitoraggio e valutazione del progetto.
Il progetto, realizzato in diversi ambiti territoriali del Nord, Centro e Sud Italia, intende combattere il fenomeno della Povertà relazionale che affligge tantissimo giovani e adulti mediante LUOGHI ad intensa relazionalità e valenza educativa, che possono COMPENSARE la povertà relazionale. Tali luoghi saranno sostenuti ed implementati dai diversi livelli di rete che il progetto intende sviluppare.
Un TESSUTO COMunitario, infatti, può dirsi “a misura d’uomo” (o accogliente) se è in grado di creare sinergie per far fronte sia ai bisogni dei poveri sia ai bisogni di chi se ne fa carico.
L’ipotesi progettuale, infatti, si fonda su un approccio BI-focale centrato al contempo su 1) chi versa in condizioni di povertà: bambini, ragazzi, giovani e le loro famiglie 2) sui soggetti che “si prendono cura di loro”: le Case Famiglia, le famiglie affidatarie.
Ciò perché riteniamo che la povertà si affronti non solo facendo cose per “i poveri”, ma sostenendo anche chi si fa quotidianamente carico di loro.
Il progetto mira a rinforzare la capacità di resilienza e la dimensione di responsabilità dei minori accolti nelle Case-Famiglia e degli adulti (famiglie responsabili, educatori, volontari) che se ne prendono cura utilizzando un approccio relazionale che, tenendo conto di tutti i fattori in gioco, metta costantemente in stretta relazione di reciprocità due peculiari fattori di protezione:
- lo sviluppo di legami familiari, amicali e sociali e
- il ri-orientamento dello sguardo su fatti, segni di positività, di bene, sulle risorse/talenti posseduti e/o da sviluppare anziché sulle difficoltà/incapacità, sui limiti, sulle carenze così spesso gravose.
La strategia adottata si caratterizzerà per la complementarietà di azioni rivolte contestualmente ai ragazzi accolti nelle Case-Famiglia coinvolte, alle famiglie responsabili e agli adulti che si “prendono cura” di loro, alle famiglie interessate a vivere esperienze di accoglienza e/o di aiuto reciproco, alla comunità.
Molteplici, di conseguenza, le tipologie di attività previste dal progetto orientate sia ai ragazzi in difficoltà e alle loro famiglie (es. presa in carico multifattoriale, progettazione piani individualizzati, affiancamento leggero, consulenza e accompagnamento su temi specifici, gruppi di auto aiuto e confronto, ecc.) sia a chi si prende cura di loro (es. formazione, sviluppo di reti territoriali e nazionali a supporto delle Case-Famiglia e delle famiglie affidatarie, eventi di sensibilizzazione al volontariato, ecc.)
Tra le attività in corso di realizzazione segnaliamo alcuni incontri rivolti a famiglie, operatori e volontari che si prendono cura dei ragazzi come aiuto per far fronte alla situazione creatasi a seguito dell’emergenza COVID 19:
28 maggio 2020 ore 21.00
“Adolescenti e lockdown: fatiche e risorse”
dott.ssa Simona Pigati, psicologa
link https://youtu.be/C3fElh7rWyw
20 maggio 2020 ore 21.00
“Internet al tempo del COVID-19”
dott.ssa Simona Sarti, assistente sociale coordinatore
link https://youtu.be/4kQcn9SsrSc e
5 maggio 2020 ore 21.00
“Scuola online: limiti e risorse”
Dott.ssa Luisa Leoni Bassani, neuropsichiatra infantile
link https://youtu.be/pjuA-TryI4M
Per ricevere informazioni telefonare al numero 339 4717242
oppure inviare un’email a metenp@metenoprofit.org
Enti promotori del progetto:
Famiglie per l’Accoglienza, ente capofila www.famiglieperaccoglienza.it
Casa San Giuseppe ONLUS www.sangiuseppedomus.it
Dimore per l’Accoglienza info@dimoreperaccoglienza.it
METE noprofit www. metenoprofit.org
Associazione Progetto Famiglia ONLUS www. progetto famiglia.org
Amici Casa San Benedetto www.casasanbenedetto.it
Associazione L’ Aurora
Associazione Santa Chiara www.salisulsicomoro.it
Associazione Casa Pim Pam www.casapimpam.i