Oltre la competenza, quali virtù

Seminario 12 Novembre 2018 – Milano

Oltre la competenza, quali virtù

Una prospettiva deontologica per lo sviluppo di buone pratiche

 


Apertura lavori: Giuseppe Trevisi, assistente sociale, pedagogista

Intervento di saluto: Mirella Silvani, Presidente CROAS Lombardia

Bastano le competenze metodologiche ed operative per realizzare in campo sociale delle Buone pratiche?

L’esperienza evidenzia che la qualità dell’aiuto offerto è maggiore se si sviluppano nel lavoro professionale azioni virtuose fondate sulle virtù, in particolare della fiducia e della giustizia, alimentate dalla speranza.

Il Seminario intende avviare una riflessione sulla rilevanza delle virtù nell’esperienza professionale, dando un fondamento alle azioni virtuose e indicando delle prospettive operative.

Destinatari

Assistenti sociali, educatori, mediatori culturali, operatori, pedagogisti, psicologi, responsabili amministrativi, volontari, ecc. inseriti nei servizi di welfare, pubblici e di terzo settore.

RECENSIONI:

“Ieri è stato davvero molto arricchente. Contenuti importanti ed esposti ad alto livello. Di questi tempi poi parlare di virtù di valori ed etica è assolutamente necessario così come richiamare l’attenzione critica sull’individualismo. Sono temi che mi hanno da sempre coinvolta e interrogata nella vita e nella professione. Spero davvero ci possa essere un seguito per approfondire e confrontarsi. Grazie e a presto.” Carla

“Buongiorno, sono una collega assistente sociale con moltissimi anni di esperienza e mi preme ringraziarvi  per  l’occasione  offertaci. L’alto livello dei relatori e  la chiarezza con cui hanno trattato gli argomenti hanno reso per me la giornata molto stimolante, arricchente e stimolo per affrontare con più determinazione e riflessività le sfide che la realtà socio politica attuale ci propone nell’espletamento della nostra professione. Cordiali saluti.”   O. M.

“Un ringraziamento speciale a tutto lo staff di mete. Il Seminario, al quale ho aderito per ottenere i crediti, mi ha positivamente sorpresa per l’organizzazione molto ben curata e per i contenuti di qualità assolutamente interessanti e attinenti al nostro agire professionale.” Grazia P.

“Grazie di averci offerto la possibilità di una riflessione una volta tanto non meramente tecnica e su aspetti che sono in grado di dare senso al nostro lavoro. Un cordiale saluto”

I VIDEO DELL’EVENTO:

1 DI 4 – APERTURA SEMINARIO DI GIUSEPPE TREVISI E SALUTI DI MIRELLA SILVANI, INTRODUZIONE DI A. CAMPODONICO, INTERVENTI DI S.M. VACCAREZZA E G. SAMEK LODOVICI

2 DI 4 – INTERVENTO DI FRANCESCO BOTTURI E LUIGINA MORTARI

3 DI 4 – IL PROGETTO FAMI, LE RELAZIONI DI FIDUCIA, PROGETTO S. AGOSTINO, NUOVI CORTILI, L’OSPITALITÀ IN FAMIGLIA DI GIOVANI STRANIERI

4 DI 4 – CONCLUSIONI DI DANIELA PISCITELLI E GIUSEPPE TREVISI

MATERIALE EVENTO:

DEPLIANT dell’evento

Opuscolo Scalette interventi e bibliografia

SLIDE – Le radici della virtù – prof. M.S.Vaccarezza

SLIDE – Il progetto FAMI Lombardia_una multiazione integrata

SLIDE – Relazioni di fiducia fattore di un nuovo welfare_C. Chiarelli-D.Casini

SLIDE – L’ospitalità in famiglia di giovani stranieri_Roberto Zucchetti