Tessere legami, scoprire talenti

ATTIVO IL PROGETTO LOMBARDO

Tessere legami, scoprire talenti: una strategia relazionale innovativa

Dal 29 ottobre 2019 è in atto il progetto “Tessere legami, scoprire talenti: una strategia relazionale innovativa” co-gestito da n. 3 Case-Famiglia, che accolgono minori in affido ( Casa S. Gabriele Arcangelo, Casa S. Giuseppe, Pietre Vive) e n. 2 associazioni di promozione sociale: Dimore per l’Accoglienza e METE noprofit, che integrano le competenze della rete di partenariato.

Le Case-Famiglia coinvolte sono tutte caratterizzate dalla presenza stabile di una famiglia, che oltre ad accogliere i bambini/ragazzi, si assume la guida, la responsabilità educativa e la conduzione della comunità stessa, in cui operano anche volontari e professionisti.

Tale iniziativa è finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Lombardia con il contributo degli artt. 72 e 73 del D.Lgs 117/2017 e verrà realizzata negli Ambiti Territoriali di Azzate (VA), Paullo (MI), Mariano Comense (CO), Milano Città.

Ente capofila: Dimore per l’Accoglienza

Il progetto mira a rinforzare la capacità di resilienza e la dimensione di responsabilità dei minori accolti nelle Case-Famiglia e degli adulti (famiglie responsabili, educatori, volontari) che se ne prendono cura utilizzando un approccio relazionale che, tenendo conto di tutti i fattori in gioco, metta costantemente in stretta relazione di reciprocità due peculiari fattori di protezione:

lo sviluppo di legami familiari, amicali e sociali e
il ri-orientamento dello sguardo su fatti, segni di positività, di bene, sulle risorse/talenti posseduti e/o da sviluppare anziché sulle difficoltà/incapacità, sui limiti, sulle carenze così spesso gravose.

La strategia adottata si caratterizzerà per la complementarietà di azioni rivolte contestualmente ai ragazzi accolti nelle Case-Famiglia coinvolte, alle famiglie responsabili e agli adulti che si “prendono cura” di loro, alle famiglie interessate a vivere esperienze di accoglienza e/o di aiuto reciproco, alla comunità.

I risultati saranno perseguiti attraverso una metodologia di lavoro che vede la co-attuazione di metodologie centrate sui processi educativi, sui processi di rete e sulle dinamiche comunitarie, che in sinergia rendono innovativa la strategia progettuale messa in campo.

Tra le molteplici attività che saranno realizzate segnaliamo:

  • Realizzazione di un percorso formativo rivolto alle famiglie responsabili delle Case e a famiglie interessate ad avviare o approfondire tale esperienza, teso a rafforzare la capacità di accogliere, di riconoscere e valorizzare talenti e risorse sia dei ragazzi accolti che delle famiglie incontrate.
    Incontri:

    • 11/01/2020 prof. Cesare Cornaggia, psichiatra, docente Università di Milano Bicocca
    • 15/02/2020 dr.ssa Maria Adele Tellarini, neuropsichiatra infantile
    • 18/04/2020 dr.ssa Maria Adele Tellarini, neuropsichiatra infantile
    • Settembre 2020 prof. Francesco Botturi, docente Università Cattolica
  • Realizzazione di un percorso formativo rivolto agli educatori professionali inseriti nelle Case-Famiglia. Date incontri: 17/01/2020, 20/03/2020, 22/05/2020
  • Realizzazione di un percorso di auto-mutuo aiuto tra famiglie responsabili delle Case e famiglie interessate ad avviare o approfondire tale esperienza per consolidare legami e scambi di aiuto reciproco. Date incontri: 18/01/2020, 27/03/2020, 23/05/2020
  • Promozione di una vacanza per adulti e ragazzi a Brisighella (RA) da venerdì 21 febbraio 2020 a domenica 23 febbraio 2020.

Per ricevere informazioni sulle diverse iniziative telefonare al numero 339 4717242 inviare un’email a metenp@metenoprofit.org